Bontà Teresa Letizia nasce a Licata (Agrigento) nel 1981.
Si avvicina al mondo della fotografia giovanissima da autodidatta.
Il primo soggetto che l’ha stimolata è stato sicuramente il suo ambiente e le bellezze artistiche e paesaggistiche del suo paese.
Fra i suoi temi preferiti non mancano le persone, la Donna, la realtà circostante. La sua è una fotografia semplice ma attenta ai particolari.
Le sue foto raccontano ciò che è e ciò che è stato.
Partecipa a vari concorsi ottenendo un riconoscimento per il concorso 11 aprile 2016 “Autismo... l’essenziale agli occhi” ed un premio web per il concorso “I volti della saggezza”

Realizza la sua prima mostra fotografica il 24/12/2017 a Licata, riscuotendo il successo della città e delle testate giornalistiche: più di duemila persone in visita in tre giorni.

A Venezia il 18/9/2017 partecipa al concorso Premio Arte Laguna.
A Mestre 8/04/2017 presso l'associazione Atelier realizza la sua seconda mostra fotografica. Nell'estate del 2018 realizza un servizio fotografico in Sicilia a Palma di Montechiaro, dove osa andare oltre, sfondando il muro dei tabù: il bacio tra due donne davanti alla chiesa ha suscitato parecchio scalpore da parte della popolazione e delle testate giornalistiche. Gli scatti hanno avuto il consenso positivo del noto stilista Stefano Gabbana che su Instagram ne ha apprezzato gli scatti.

Nel settembre del 2018 si ricandida al Premio arte laguna con temi più intimi e con scatti ricercati. Realizza tre servizi fotografici con temi molto forti e d'impatto che hanno suscitato scalpore per l'impatto visivo delle foto. VeneziaToday ne realizza un articolo per dare visibilità agli scatti ma soprattutto al tema. Sull'onda dell'energia per il lavoro svolto, realizza un video sul tema della “violenza sulle donne”.

Grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale di Mira usa la splendida Villa dei Leoni per realizzare un cortometraggio in grado di dare un messaggio importante, inoltrato ed utilizzato alle varie associazioni sensibili al tema.
Nella giornata del 25 Novembre, VeneziaToday realizza un secondo servizio per lanciare il video e dare visibilità agli scatti realizzati. Lo stesso video ottiene più di un Milione di visualizzazioni. Un successo inaspettato che si aggiunge ai complimenti ricevuti dalle varie associazioni.

Scatti e video vengono presentati contemporaneamente in varie mostre in tutta Italia, questo permette alla stessa artista una crescita personale e di visibilità nel panorama nazionale. Nell'ultimo servizio fotografico, avvalendosi della modella ed artista Valeria Enrica Forchetti, realizza scatti forti con l’utilizzo di garze, corde e rami per la realizzazione di quadri fotografici di forte impatto.

Il 5/05/2019 si classifica seconda al premio “Michelangelo Vizzini” su donne e Sicilia ottenendo anche il premio Speciale della giuria per lo scatto che immortala due donne che si baciano nella famosa piazza di Palma di montechiaro

Si possono vedere alcuni degli scatti menzionati agli indirizzi:

senza titolo-11.jpg
DSC04864.jpg
senza titolo.jpg

Parlano di noi:

I Vicoli del Mediterraneo

© 2017 by I VICOLI DEL MEDITERRANEO. Powered by Sos Computer